FUMIGAZIONI

 

Uso pratico

Per effettuare una fumigazione si lasciano sciogliere sostanze aromatiche su una fonte di calore quale un carboncino o una candela. Il fumo porta in alto l’aroma e lo diffonde, i principi attivi vengono assorbiti attraverso il naso e la bocca, agiscono così sul corpo e sulla psiche. I nostri sensi vengono stimolati.

La scelta consapevole di bruciare determinate erbe, radici, resine, è un’arte meravigliosa.

I profumi delle piante sono come musica per i nostri sensi…

Come si esegue la fumigazione

 

Dedicate del tempo a voi stessi e create intorno a voi lo spazio necessario, per poter cosÌ assaporare il piacere della fumigazione come fosse un piccolo rituale.

Vi servirà:

– incensiere

– compressa di carboncino

– pinzetta

– accendino

– incenso in grumi

Sorreggete il carboncino con le pinzette (o una qualsiasi altra pinza in metallo), con l’accendino (o una candela) accendetelo di lato: comincerà a crepitare e ad ardere da una parte.

Appoggiatelo sull’incensiere (se volete per contenere il calore collocate della sabbia o del sale grosso sull’incensiere), soffiatelo leggermente o ventilatelo con una piuma ed attendete la sua completa accensione. Il carboncino sarà completamente acceso dopo qualche minuto.

Non abbiate fretta di aggiungere subito, nella cavità del carboncino, l’incenso; aspettate che il carboncino diventi rosso, o rischierete di soffocarlo, spegnerlo e non poterlo utilizzare. Può essere sufficiente una piccola quantità di incenso, meglio aggiungerne un po’ per volta a piacere; pochi grani da reintegrare a più riprese.

Esistono carboncini della durata di due ore, fate quindi sempre molta attenzione a non lasciare incustodito l’incensiere, sopratutto in presenza di bambini.

Preparate gli strumenti necessari

– Con la pinzetta sorreggete il carboncino ed accendetelo con un accendino, appoggiatelo quindi sull’incensiere

Ventilate il carboncino aiutandolo così ad accendersi completamente. Non abbiate fretta! Distribuite poi le sostanze aromatiche sopra il carboncino

Attraverso le fumigazioni possiamo creare una connessione con le sfere sottili, purificare l’atmosfera da energie negative, curarci sul piano fisico, mentale e spirituale, disinfettare per arginare epidemie e scacciare insetti nocivi; l’incenso aiuta la nostra mente a liberarsi dal peso degli eventi del quotidiano, per connetterci con altre dimensioni, entrando così in contatto con mondi mistici.